dall'ottavo mese è importante preparare i tessuti del perineo e i muscoli del pavimento pelvico al momento del parto, dato che sopportano lo stress maggiore durante la nascita e il passaggio del bimbo. Oltre al massaggio perineale, è consigliato, dopo una valutazione di tono e elasticità dei tessuti, anche un allenamento con Epi-No che è un dispositivo medico, del tutto sicuro e indolore, che ha lo scopo di allenare i muscoli del pavimento pelvico e i tessuti del perineo per migliorare tono ed elasticità in vista del parto.
La prima volta è meglio essere seguiti nell'uso di questo strumento da un fisioterapista specializzato in ambito pelvi-perineale o da una ostetrica poi ci si allena quotidianamente a casa, solo pochi minuti al giorno.
Grazie al suo utilizzo si è notata una notevole riduzione sia di lacerazioni spontanee sia del ricorso all’episiotomia.
Come funziona Epi-No?
Il palloncino blu si inserisce all’interno della vagina e si gonfia manualmente, incrementando giorno dopo giorno il diametro. In questo modo, non traumatico e assolutamente indolore, si effettua una storia di “stretching” che faciliterà il passaggio del bambino.
Utile anche nel recupero post parto per ritrovare elasticità e tonicità
È importante utilizzarlo con costanza seguendo gli esercizi ed essere seguiti nel tempo da un professionista sanitario che periodicamente verificherà i progressi e indicherà come proseguire a casa
Già 3-4 settimane di allenamento sono sufficienti per ridurre il rischio lacerazioni al parto e favorire un recupero della piena funzionalità perineale post partum completo in tempi più rapidi.
Comments